Fasi di raccolta delle lumache (raccolta, spurgatura e asciugatura)

Raccolta

Il momento ideale per raccogliere le lumache è quando il terreno è asciutto e non ha quindi piovuto da almeno 24 ore, nel caso degli allevamenti è consigliato sospendere l’irrigazione 3 giorni prima della raccolta. Le lumache raccolte umide hanno problemi di mortalità durante lo spurgamento, inoltre hanno maggiori difficolta durante l’asciugatura.
Quando si raccolgono le lumache è importante fare attenzione alla dimensione e alla durezza della conchiglia, bisogna raccogliere solo le lumache mature quindi di dimesione adeguate verificando abbiano la bordatura della conchigglia dura e verso l’alto, diversamente il guscio potrebbe non essere ancora abbastanza duro e quindi rompersi nelle fasi successive se non maneggiate con cura.

Spurgatura

Gabbia lumacheDopo la raccolta le lumache vanno spurgate, l’ideale è metterle in gabbie aerate o in cassette di plastica o di legno. Si consiglia di non riempire i contenitori più dei 2/3 del volume. I contenitori vanno messi in un luogo coperto e ben aerato.

Questa fase dura dai 3 ai 5 giorni e serve alle lumache per eliminare tutti i residui alimentari, terminata questa fase le lumache potranno essere direttamente consumate oppure asciugate per allungare la conservazione e poterle quindi confezionare e vendere.

Asciugatura

L’asciugatura e la fase in cui l’umidità delle lumache viene eliminata, questa fase è fondamentale per la vendita e la conservazione dei molluschi. Questa fase avviene successivamente alla spurgatura, le lumache possono essere lasciate negli stessi contenitori dopo aver eliminato eventuali soggetti morti.
L’ideale nel caso di giornate di sole e con scarsa umidità è lasciarle in un area coperta e ventilata, diversamente nel caso vi sia molta umidità è meglio lasciare le lumache in locali chiusi con piccole aperture per l’ossigenamento.
La fase di asciugatura dura dai 10 ai 12 giorni dopo la quale le lumache potranno essere selezionate, eliminando eventuali lumache morte e rimettendo ad asciugare eventuali lumache ancora umide.Lumache della società a passo di lumaca
Le lumache selezionate potranno poi essere confezionate.
Le lumache cosi selezionate possono essere conservate a temperatura ambiente in luogo aerate. Se si decide di conservare le lumache in frigorifero si consiglia di mantenere comunque la temperatura sui +5°/+6°.
Le lumache mantenute in queste condizioni possono sopravvivere senza grossi problemi fino a 180 giorni, le lumache matterrano le loro qualità ma subiranno un perdita di peso di circa il 2/3% al mese

  • 2
    Shares
Posted in Info Allevamento lumache, Info lumache and tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *